Nel dono si guarda il cuore, non il valore.
Proverbio
Gioièllo
Dal francese antico joel, dal latino volgare iocāle relativo al gioco, accostato a joie ‘gioia’.
Il gioiello è narrazione di sè, senza convenzioni: gli abiti possono nasconderlo, i gioielli lo dichiarano. Perchè rispondono al genuino desiderio di leggerezza che respinge il formale.
I gioielli sono libertà, gioco, gioia.
G
i
o
i
è
l
l
o
In DAMA PICTA racconto la donna attraverso il gioiello illustrato, viaggiando fra letteratura, arte, storia, magìa e tanti altri mondi.
Per disegnare ogni Dama mi ispiro a volti di donne profondamente diverse tra loro, esaltando questa unicità con tinte e decori scelti in sintonia con la storia di ciascuna.
Ottone e alluminio sono i metalli con cui realizzo le cornici variegate e leggerissime, completate dalle pietre dure semipreziose che rivestono la Dama in armonia con i colori della sua palette, come un abito cucito su misura. Le sfumature di alcune pietre dure differiscono da pietra a pietra: questo è un tratto di unicità e non difetto, e fa parte della scelta stilistica nella costruzione del gioiello.
DAMA PICTA, heart made jewels: gioielli fatti col cuore.
Un po’ bizzarra, alquanto non convenzionale, totalmente artigianale: ogni Dama è un racconto tridimensionale di metallo e colore, dove la punteggiatura è fatta di gemme e dove ogni frammento rivela l’invisibile: l’unicità di ciascun*.
Ma non di loro, di voi.